UMANG (Unified Mobile Application for New age Governance) dovrebbe rendere l'e-governance "mobile first". È sviluppato dal Ministero dell'elettronica e della tecnologia dell'informazione (MeitY) e dalla National e-Governance Division (NeGD).
È una piattaforma in evoluzione progettata per i cittadini dell'India per offrire loro l'accesso ai servizi e-Gov pan-indiani da parte della centrale, dello stato, degli enti locali e delle agenzie governative su app, web, SMS e canali IVR.
Caratteristiche principali:
- Piattaforma unificata: riunisce tutti i dipartimenti governativi ei loro servizi su un'unica piattaforma per fornire servizi migliori e più facili ai cittadini.
- Strategia Mobile First: allinea tutti i servizi governativi con la strategia Mobile First per sfruttare le tendenze di adozione dei dispositivi mobili.
- Integrazione con Digital India Services: fornisce una perfetta integrazione con altri Digital India Services come Aadhaar, DigiLocker e PayGov. Qualsiasi nuovo servizio di questo tipo verrà automaticamente integrato con la piattaforma.
- Esperienza uniforme: è progettato per consentire ai cittadini di scoprire, scaricare, accedere e utilizzare facilmente tutti i servizi governativi.
- Sicuro e scalabile: supporta meccanismi di autenticazione basati su Aadhaar e altri per l'accesso ai servizi. I dati sensibili del profilo vengono salvati in un formato crittografato e nessuno può visualizzare queste informazioni.
Servizi chiave:
UMANG fornisce un facile accesso a una pletora di servizi del governo indiano che vanno da: sanità, finanza, istruzione, alloggi, energia, agricoltura, trasporti fino a servizi di utilità e occupazione e competenze.
Principali vantaggi per i cittadini:
- Accesso onnipresente da un unico punto: tutti i servizi governativi sono disponibili per i cittadini su una piattaforma unificata per un facile accesso attraverso più canali online e offline (SMS, e-mail, app e web).
- Di più con meno: è necessario installare una sola app mobile invece di ciascuna app di ciascun reparto.
- Praticità: i cittadini non devono nemmeno installare o aggiornare nuovamente l'app per usufruire dei servizi governativi se vengono aggiunti più servizi alla piattaforma.
- Risparmio di tempo e denaro: i cittadini possono usufruire di questi servizi sempre e ovunque attraverso i loro telefoni cellulari, desktop e laptop senza dover visitare l'ufficio del dipartimento e fare la fila.
- Esperienza uniforme: tutti i servizi governativi, comprese le transazioni basate sui pagamenti, forniscono un'esperienza sicura e uniforme.